01. COS'È IL SISTEMA ``DESIGN AND BUILD``

Progettare e costruire un edificio o meglio un “Organismo Edilizio ” è una operazione complessa e multidisciplinare che richiede diverse competenze che devono integrarsi tra di loro per raggiungere un obiettivo comune.

Il nostro Sistema di progettazione e costruzione integrate di edifici ad altissima efficienza energetica, denominato “DESIGN AND BUILD”, prevede di progettare l’organismo edilizio nella sua complessità considerando sin dall’inizio tutte le variabili e le problematiche relative a:

  • scelte architettoniche
  • vincoli urbanistici e normativi
  • dimensionamento delle strutture
  • progettazione degli impianti
  • scelte costruttive
  • studio di tutte le finiture

In questo modo è possibile realizzare da subito un progetto multidisciplinare che non dovrà subire modifiche sostanziali.
Questo processo è garantito dalla Metodologia e dal Sistema progettuale BIM (Building Information Modeling).

L’integrazione è il requisito indispensabile per ottenere la realizzazione di un edificio garantendo controllo di costi, tempi ed elevata qualità del risultato. Le diverse specializzazioni e competenze si confrontano e interagiscono per la realizzazione del progetto: architettura, ingegneria strutturale, ingegneria impiantistica, design, esperienza di cantiere.

 

Punti fondamentali del sistema DESIGN AND BUILD di Callegaro Costruzioni sono:

  1. VALUTARE DA SUBITO LA FATTIBILITÀ E LE POTENZIALITÀ DEL PROGETTO per stabilire gli obiettivi condivisi da tutte le figure, a partire dal committente
  2. UN’UNICA FIGURA DI GESTIONE E COORDINAMENTO DEL TEAM OPERATIVO MULTIDISCIPLINARE, per gestire il processo progettuale ed esecutivo, dalla fase embrionale fino alla consegna dell’opera eseguita, valutando:
    •  Costi
    •  Tempistiche
    •  Sistemi costruttivi
    •  Sistemi impiantistici
    • Efficienza energetica (certificata CasaClima o Passivhaus e BioSafe)
    • Impostazione di progetto e realizzazione dell’opera sulle aspettative economiche e temporali prefissate, garantendo il rispetto del budget di spesa.

02. SISTEMA ``DESIGN AND BUILD``: GLI STEP

L’incontro conoscitivo è il primo passo che facciamo per rendere un progetto completamente cucito “su misura”, come farebbe un sarto per un vestito. In questo primo incontro informale analizziamo le vostre esigenze e aspettative abitative in termini di spazi e di vivibilità degli ambienti sia interni che esterni.

Ascoltare le vostre esigenze consentirà al nostro studio tecnico interno di sviluppare una prima bozza progettuale, per offrirvi un riscontro grafico della nostra idea.

Già in questa prima fase prendiamo in analisi le caratteristiche del territorio e l’ambiente circostante dove si inserirà l’opera, prestando la massima attenzione alla riduzione della cementificazione delle aree a verde e assicurandoci che venga sempre garantito così il rispetto dei parametri normativi sulla permeabilità del suolo.

Gli elaborati grafici del progetto preliminare terranno conto anche delle varie normative comunali attuate dagli enti statali per le specifiche zone di interesse. Questo è reso possibile grazie anche ad un primo contatto del nostro team di professionisti con gli uffici pubblici per la determinazione della corretta interpretazione normativa, evitando così di incappare poi in possibili problematiche.

In questa prima fase oltre agli elaborati grafici forniamo un quadro economico di massima, elencando quali saranno le caratteristiche tecniche del fabbricato distinte in:

• tipologia di muratura,
• tipologia degli isolamenti,
• impianti di riscaldamento/raffrescamento,
• impianti elettrici ed elettronici,
• caratteristiche dei serramenti,
• sistemazioni del lotto e impianti esterni.

La progettazione integrata e coordinata, supportata dalla Metodologia e delle tecnologie BIM (Building Information Modeling), si basa su di un approccio in cui si tiene contemporaneamente conto della progettazione generale (o architettonica) e di tutte le componenti specialistiche (edilizie, strutturali, impiantistiche e altre) che compongono l’opera. Questo approccio viene applicato in tutte le fasi di progettazione, dallo studio di fattibilità, alla Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva.

Callegaro Costruzioni ha un approccio progettuale di tipo sinergico. Per questo si avvale di un team operativo integrato e multidisciplinare che valuta le diverse fasi del processo (efficienza, sostenibilità, costi, produttività ecc.), rendendo così costante e puntuale il controllo sul progetto in ogni sua parte e in ogni momento. Collaborazione, partecipazione e multidisciplinarietà sono i cardini di una progettazione integrata.

Callegaro Costruzioni Vi propone, se richiesto, il servizio di affiancamento per tutte le fasi della progettazione (definitiva, esecutiva e costruttiva) con soluzioni ad hoc. Possiamo affiancare il vostro progettista di fiducia per alleggerirne il lavoro.

Possiamo seguirvi per l’ottenimento dei seguenti titoli autorizzativi (D.P.R. 380/2001 modificato dall’ultimo D.Lgs. 222/2016 del 25/11/2016):
• Attività Edilizia Libera
• Permesso di Costruire
• S.C.I.A. (Segnalazione di Inizio Attività Certificata)
• S.C.I.A. alternativa al Permesso di Costruire
• C.I.L.A. (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata)

Il Nostro servizio, nei casi necessari, continua con la progettazione degli elementi strutturali dell’intervento, quella degli impianti idraulici/termici e elettrici comprese le fonti rinnovabili, e di tutte le finiture partendo dalle pavimentazioni fino ai rivestimenti delle pareti. In questo modo il cliente conosce esattamente i costi dell’investimento per i lavori da realizzare.

I nostri cantieri sono ordinati, efficienti, rapidi. Non avrete nessuna spiacevole sorpresa. Vi consegneremo la casa dei vostri sogni rispettando budget e tempi previsti.

Forniamo le competenze più adeguate per il progetto unendo le competenze del nostro team di tecnici di Callegaro Costruzioni con quelle della sezione artigiani, in modo che tutti i programmi e i tempi siano rigorosamente rispettati e tutti i costi siano attentamente monitorati per restare in linea con il preventivo concordato.

Callegaro Costruzioni si occupa anche di coordinare le squadre di fornitori per fare in modo che ogni progetto proceda secondo i più alti standard possibili e conduca i nostri clienti alla ‘completa soddisfazione’.
Questo è garantito dalla presenza del Direttore di Cantiere che coordina le maestranze senza creare vuoti fra una lavorazione e un’altra.
La figura del Direttore di Cantiere è diversa dal Direttore dei lavori che ha invece il compito di far rispettare il progetto nei dettagli.

03. SISTEMA DESIGN AND BUILD: I VANTAGGI PER IL CLIENTE

null

NESSUNA SPIACEVOLE SORPRESA

Conoscerete subito il prezzo finale del prodotto e quindi non avrete delle “sorprese” alla consegna
null

REFERENTE UNICO

Avrete un unico referente con cui interfacciarvi e confrontarvi per risolvere dubbi e valutare soluzioni relative ad ogni aspetto del fabbricato
null

NESSUNA PREOCCUPAZIONE

Non dovrete occuparvi di nulla fino al momento della consegna della vostra casa
Per scoprire come possiamo aiutarti a costruire o a ristrutturare la tua casa con il nostro Sistema Design and Build, non devi fare altro che contattarci!