01. COS'E' CASACLIMA

CASACLIMA è un’agenzia della Provincia Autonoma di Bolzano che si occupa della certificazione energetica degli edifici. Fino ad oggi ha certificato più di 7000 edifici distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’Agenzia offre inoltre programmi di formazione per tutti gli operatori coinvolti nella costruzione e promuove iniziative per sensibilizzare e responsabilizzare tutta la cittadinanza su risparmio energetico, sostenibilità e mutamenti climatici. Per divulgare questi temi e trovare delle soluzioni che li concretizzino, l’Agenzia collabora con i più importanti partner del settore, aziende ed istituzioni, sia in Italia che all’estero.

02. COSA SIGNIFICA COSTRUIRE UN EDIFICIO SECONDO CASACLIMA

Un fabbricato costruito secondo i parametri di CASACLIMA, è un edificio con ottime prestazioni energetiche che permette di risparmiare su costi di riscaldamento e raffrescamento. Una CASACLIMA è caratterizzata di buon isolamento e dall’assenza di ponti termici. Per ottenere questi risultati l’ente, attraverso i suoi tecnici specializzati con cui collaboriamo, si impegna con una pre-certificazione per determinare i dettagli costruttivi dell’involucro e degli impianti da utilizzare. Ad ultimazione delle opere rilascerà il vero e proprio certificato in base alla classe di efficienza energetica, distinguendo i fabbricati in classi. I risultati migliori sono raggruppabili nei seguenti gruppi:

03. COSA SIGNIFICA RESTAURARE UN EDIFICIO CASACLIMA

Per i fabbricati esistenti è possibile ottenere un certificato denominato “CASACLIMA classe R” sia per l’intero fabbricato, sia per singole unità immobiliari. La certificazione parte dall’analisi dello stato e delle caratteristiche delle strutture (presenza umidità di risalita, assenza di assorbimento di pioggia, infiltrazioni d’acqua, ecc.), dalla proposta degli interventi tecnicamente possibili e il calcolo del potenziale di miglioramento. Tutte le soluzioni che verranno adottate saranno validate direttamente dall’ente CASACLIMA tenendo anche presente delle esigenze imposte da eventuali vincoli storico-architettonici presenti sugli immobili.
Lo studio per l’eliminazione dei ponti termici, la scelta e dimensionamento degli isolamenti e degli impianti, e le verifiche durante i lavori, nonché tutte le prove per l’ottenimento della certificazione, seguono tutte le linee guida per la realizzazione dei nuovi fabbricati. Successivamente in fase di realizzazione verrà curata particolarmente la tenuta all’aria di tutti gli elementi sia verticali che dei serramenti, oltre la corretta installazione degli impianti tecnologi a servizio dell’immobile. In fase di verifica verranno eseguiti i test con termocamera per la verifica di assenza dei ponti termici, e il blower door test per la tenuta all’aria dei serramenti e dell’involucro del fabbricato. L’obiettivo finale è comunque quello di ottenere unità abitative confortevoli con forti riduzioni dei consumi dando un elevato comfort abitativo a tutti gli utilizzatori, realizzando soluzioni moderne che aumentino anche il valore di mercato dell’immobile. Tutti i lavori rientrano completamente, secondo le attuali normative presenti in Italia, nel pacchetto di agevolazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione o riqualificazione energetica dei fabbricati.

04. ELEMENTI CARATTERISTICI DI UN FABBRICATO CASACLIMA

La costruzione parte dalla scelta di materiali di prima qualità, che rispettino sia caratteristiche strutturali che di isolamento termico, per garantire un elevato rendimento e alta durabilità nel tempo.

Lo studio e l’analisi per l’eliminazione dei ponti termici evitano punti freddi sulle intersezione degli elementi edilizi. Così facendo si elimina il fenomeno delle formazione delle condense superficiali che portano alla proliferazione delle muffe.

L’isolamento termico di fondazioni, pareti e tetto, viene dimensionato in modo tale che la classificazione energetica dell’edificio corrisponda esattamente al fabbisogno per il riscaldamento e raffrescamento, esclusi gli apporti dati dalle fonti energetiche rinnovabili.

Nella progettazione dell’edificio viene tenuto conto anche dell’apporto termico dato dall’irraggiamento, studiando attentamente l’orientamento del fabbricato e la necessità di ombreggiamento di eventuali superfici finestrate.

Nelle abitazioni moderne le finestre e le porte esterne hanno una grande importanza, è l’anello di congiunzione fra noi e l’ambiente che ci circonda ma anche il luogo dove gran parte dell’energia può essere dispersa.
Il sigillo di qualità CASACLIMA apposto ai serramenti esterni è un marchio a cui il consumatore si può affidare senza dover più valutare le caratteristiche tecniche del serramento, perché è certo che il prodotto rispetta uno standard di qualità elevato ed è montato da posatori qualificati.

I sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) assicurano stabili livelli di comfort e sicurezza all’interno del nostro ambiente di vita, indipendentemente dalle abitudini dell’utente. L’aria fresca viene immessa filtrata da polveri e pollini, l’umidità in eccesso e l’aria viziata espulse all’esterno assieme alle sostanze inquinanti. Una VMC protegge inoltre dai rumori esterni e dal possibile ingresso di insetti. Un ricambio d’aria controllato e sicuro permette di incrementare l’efficienza energetica grazie al recupero di calore dall’aria in uscita. Questo sistema consiste nel prendere il calore dall’aria in uscita dall’abitazione e trasferirlo, attraverso uno scambiatore di calore, alla corrente di aria proveniente dall’esterno (recupero di calore).

Vuoi scoprire quali sono le fasi per ottenere la classificazione? Clicca qui e troverai la risposta!
Per qualsiasi necessità o informazione non esitate a contattarci!